Tel +39 335 7766856

Associazione Unici

“Unici” è un associazione che nasce per sostenere la ricerca dedicata alla cura delle malattie genetiche rare e per supportare le famiglie che hanno a che fare con questo tipo di malattie.laborum.

La raccolta fondi per il progetto con Telethon “Seed Grant” 2022

L’associazione Unici finanzierà nel 2022 un progetto di ricerca per la mutazione Camk2b.

E’ una mutazione rara che colpisce pochi bambini al mondo.

• Partecipate alla raccolta e sosteneteci.
    La ricerca dona, dona per la ricerca

Cosa facciamo

Organizzazione di percorsi riabilitativi dedicati a pazienti affetti da malattie genetiche rare, eventi finalizzati alla raccolta fondi per la ricerca e attività varie a sostegno delle famiglie

Cos’è una malattia rara?

L'Unione Europea considera una malattia rara quando colpisce meno di 1 cittadino su 2.000.
Finora sono state identificate 6.000 diverse malattie rare che colpiscono circa 30 milioni persone in Europa e 300 milioni nel mondo.

Questo vuol dire che il numero complessivo di pazenti è in realtà tutt’altro che raro ma decisamente elevato. A causa della bassa prevalenza di ciascuna malattia, la competenza medica è rara, la conoscenza è scarsa, le cura offerte inadeguate e la ricerca limitata.

ll 72% delle malattie rare sono genetiche mentre altre sono il risultato di infezioni (batteriche o virali), allergie e cause ambientali, oppure sono degenerative.

Cosa sono le malattie genetiche rare?

Le malattie genetiche sono il risultato di mutazioni, o variazioni, nella struttura di un gene.
Queste mutazioni  possono verificarsi spontaneamenteo possono essere trasmesse dai genitori biologici.
In entrambi i casi provocano dei gravi ritardi cognitivi e psicomotori e disturbi comportamentali.
Il 70% di queste malattie genetiche rare inizia nell'infanzia.

Fondazione Telethon

Unici fa parte delle Associazioni in Rete della Fondazione Telethon

Dona il 5 per mille

Se desideri donare il tuo 5 per mille all'Associazione "Unici Ets" indica il Codice Fiscale 96516480587